Newsletter Click and Travel Diving Tour Operator di Three Generation Travel snc
Newsletter
 
CATALOGO SUB
 
 
Viaggiare Sicuri
I Nostri Viaggi
Categoria
Sottocategoria
Testo
Località
Data:
Qualsiasi data
Fundu Lagoon
Tanzania (Isola di Pemba)
Da € 1.810,00
Partenza da: Milano e Roma
Hotel: Fundu Lagoon
Trattamento: Pensione completa con soft drink, birra e vino locale
";

FUNDU LAGOON – PEMBA

Romantico e di lusso, raggiungibile solo via mare e adagiato su un meraviglioso tratto di costa della splendida isola di Pemba. Se dovessi consigliarti un luogo paradisiaco, lontano dal caos e perfetto per il relax, non avrei dubbi, Fundu Lagoon, con sole 18 camere finemente arredate nel caratteristico stile locale e dotate dei maggiori comfort, sarebbe certamente la soluzione perfetta che combina un servizio eccellente e diving spot incredibili al fascino dell’Africa e ai sorrisi dei suoi abitanti.

Fundu Lagoon si compone di 4 diverse tipologie di camera che si differenziano per dimensioni e posizione:

8 Hillside rooms (standard bungalows) che si trovano in cima alla collina, nel massimo della privacy, perfette per godere di una meravigliosa vista sull’Oceano e della piacevole brezza rinfrescante. Sono dotate di un piccolo patio con 2 sedie e 2 lettini, oltre che di frigorifero e cassaforte.

4 Beachfront rooms (standard bungalows) fronte mare dotate di 2 lettini sistemati direttamente sulla spiaggia, piccolo patio privato, frigorifero e cassaforte.

2 Suite, 1 Beach Suite fronte mare e 1 Jungle Suite immersa nel giardino di mangrovie, entrambe con uno spazioso deck privato perfetto per il relax e una piccola piscina privata. Le Suite sono inoltre dotate di frigorifero e cassaforte, e possibilità di usufruire del servizio in camera.

4 Superior Suites di 54 mq finemente arredate, con una spaziosa veranda che invita a cenare all’aperto nella privacy della propria stanza e una piccola piscina privata. Il bellissimo bagno con mattoni a vista è provvisto di doccia e doppio lavandino. Le Superior Suite sono inoltre dotate di frigorifero e cassaforte e offrono la possibilità di utilizzare il servizio in camera.

Tutte le camere possono avere un letto matrimoniale o due letti singoli, con possibilità di aggiungere un terzo letto. La struttura non accetta bambini sotto i 12 anni di età.

La connessione Wi-fi è a tua disposizione nella zona reception.

Le aree comuni sono arredate con il caratteristico tetto in paglia, sono ampie, ariose e luminose, e godono di un meraviglioso affaccio sul mare. La colazione, il pranzo e la cena sono serviti nella sala da pranzo principale o al bar del molo con pranzo e cena composti da tre gustose portate, con una scelta di piatti di livello internazionale. La maggior parte delle materie prime sono prodotte localmente, frutta e verdura sono raccolte nei villaggi vicini e il pesce che ti verrà servito è quello pescato nelle limpide acque che circondano l’isola. La cucina che caratterizza il Fundu Lagoon è frutto di una sapiente fusione tra i sapori decisi e gli ingredienti semplici della cucina swahili e le più prelibate ricette di cucina internazionale, per assicurarti un’esperienza culinaria da ricordare. Inoltre ti aspettano, una volta a settimana, un suggestivo barbecue sulla spiaggia con falò sotto le stelle e una tipica cena a buffet a tema swahili sul molo, il tutto in un’atmosfera romantica e conviviale. A tua disposizione ci sono anche 3 bar per cocktail rinfrescanti, succhi di frutta, birra e vino locale.

Se anche la tua passione è la subacquea, al Fundu Lagoon troverai un attrezzato centro diving “Dive710”, Padi 5 Stars Dive Resort, che organizza quotidianamente uscite in barca alla vicina isola di Misali e verso i siti di immersione più belli della zona. E se non sei ancora un subacqueo non preoccuparti, il centro diving ti accompagnerà lungo appassionanti sessioni di snorkeling, safari in canoa attraverso le mangrovie e in romantiche crociere al tramonto.

La bella Fundu Fusion Spa è poi il luogo perfetto per rilassarti dopo un’intera giornata di sole e mare, grazie alle sapienti mani di due terapiste esperte che propongono massaggi balinesi, con pietre calde, Shiatsu, Thai e Lomi-Lomi, oltre che una grande varietà di trattamenti di bellezza e per la cura del corpo e della mente.

Ci piace Fundu Lagoon in quanto vero sinonimo di “Paradiso a piedi nudi” dove potrai rilassarti e godere del contatto con la natura, in un ambiente elegante e raffinato. La cura dei dettagli, il servizio attento e l’atmosfera romantica, unito ai magici colori dell’Africa, fanno di questo posto un luogo da non perdere, sia per esplorarne i meravigliosi fondali, che anche solo per goderne la bellezza.

 

LA PAROLA AL SUBACQUEO

Mentre Zanzibar è un atollo corallino caratterizzato da fondali poco profondi, Pemba è un'isola vera e propria caratterizzata da pareti che sprofondano a picco oltre i 300 metri di profondità. La costa ovest dell'isola offre alcuni siti adatti anche ai subacquei meno esperti, seppure la maggior parte sia caratterizzata da correnti più o meno forti. La costa est è raccomandata invece a divers con esperienza e abili nelle immersioni in acque profonde, presenta infatti forti correnti sia verso l'alto che verso il basso, pari o superiori a 4 nodi. Dal Fundu Lagoon si potranno effettuare bellissime immersioni nella parte centrale dell’isola di Pemba, caratterizzata da piccole isolette e barriere che offrono una grande varietà di siti d'immersione. In questo tratto di costa si trova anche Misali Island, l'isola protetta che oltre ad una serie di siti diving, offre anche magnifiche opportunità per gli appassionati di snorkeling. Fundu Lagoon è inoltre l’unica struttura presente in quest’area e dotata di proprio centro diving, questo ti consentirà di immergerti in tutta tranquillità e di godere a pieno della tua esperienza di subacquea.

Qui sotto trovi alcuni dei siti di immersione più belli di questa zona:


Uvinje gap southern wall: profondità 6 – 40 m - Open Water o 1 star
Un'immersione divertente con tante sporgenze, piccole caverne ed insenature ricoperte di coralli dai colori sgargianti. Grande la varietà di pesce sia piccolo che grande tra cui kingfish, jacks, barracuda, pesci napoleone e pappagallo, murene e pesci scorpione per nominarne solo alcuni. La visibilità varia tra i 40 – 50 m rendendo il posto ideale anche per lo snorkeling.

Uvinje gap northern wall: profondità 60 m - Advanced o 2 star La cima della parete nord inizia a 7 m e scende a gradoni oltre i 60 m di profondità. Qui troverai molti tipi di corallo duro e molle in ottime condizioni, gorgonie e grandi anemoni. Mante ed aquile di mare frequentano la zona assieme a razze di grandi dimensioni, tartarughe verdi ed hawksbill. Occasionalmente si avvistano anche banchi di tonni e barracuda e grandi esemplari di pesce napoleone. La corrente cambia spesso direzione e di solito ci si muove a zig zag lungo la barriera. La visibilità varia tra i 20 - 40 metri.

Misali Island: profondità 40 m - Per tutti i livelli  Misali island è diventata parte di un’area di conservazione nel 1998. La pesca è vietata a nord ed ovest dell'isola e solo un numero limitato di pescatori ha il permesso di campeggiare sull'isola per un periodo di tempo limitato. La vita marina è abbondante e la qualità di coralli eccellente. Misali da sola offre oltre il doppio delle specie di corallo presenti in altre località della Tanzania, vi nidificano le tartarughe hawksbill ed ospita una popolazione di delfini residenti. Altri avvistamenti includono barracuda, kingfish, wahoo, tonni, jacks, aquile di mare, razze e mante, pesci scorpione, pesci foglia, pesci rana, pesci coccodrillo, pesci pappagallo e seppie. Tra i principali siti di Misali, isola altamente raccomandata anche agli appassionati di snorkelling, ci sono Terraces, Coral Mountain, Fungu Patcha, Coral Garden, Paulos Peak, Misali Beach, Purple Baobab e Shombo.

Il centro diving del Fundu Lagoon organizza inoltre immersioni anche nei pochi siti della costa sud di Pemba, solo da ottobre a marzo. Tra questi siti vale la pena ricordare il suggestivo Panza Wreck (livello minimo richiesto Advanced o 2 star), relitto della nave cargo Paraportiani che, mentre trasportava un carico di grano dalla Romania circumnavigando l'Africa, nel 1967 si inabissò nelle acque di Pemba. La trasparenza dell'acqua e la luce abbondante permettono di scattare buone fotografie al relitto letteralmente ricoperto di spugne e coralli molli. Nuotando nei tunnel si incontrano, tra gli altri, pesci napoleone e cernie.

Fundu Lagoon organizza inoltre uscite in barca ad alcuni dei più bei fondali lungo la costa nord dell’isola di Pemba:

Njao Gap South wall: profondità 5 - 30 - Per Open Water Divers  Una parete verticale che scende a strapiombo nel blu profondo. Il miglior modo per svolgere quest'immersione è sfruttare la corrente e farsi trasportare all'interno della laguna. Gli avvistamenti includono grandi pesci napoleone, cernie di taglia, murene e tartarughe. Il sito è rinomato per la grande varietà di coralli e gorgonie e occasionalmente si possono avvistare anche mante. Il sito è inoltre ideale per immersioni notturne.

Manta Point: profondità 40 m - Solo per divers esperti Manta point è costituito da una catena di tre montagne marine con giardino di corallo ed una moltitudine di nudibranchi in sommità. Il sito deve il nome alle numerose mante che un tempo qui si potevano avvistare. Ai giorni nostri purtroppo gli incontri con le mante sono diventati occasionali e piuttosto rari, ma Manta Point resta un'immersione memorabile per l'abbondanza di pesce e di coralli. Da gennaio a marzo si avvistano normalmente aquile di mare in gruppo e occasionalmente si incontrano tartarughe e squali di barriera.

Fundu Reef: Solo per divers esperti Fundu Gap è un ripido pendio cavernoso di corallo che inizia a 3 - 6 m e sprofonda fino a scomparire nel blu. Una corrente detta Fundu express trasporta i divers tra cascate di corallo duri, molli, spugne e grande abbondanza di vita marina. Si avvistano comunemente nudibranchi, kingfish, jacks, barracuda, pesci napoleone, pesci pappagallo e dolci labbra.

Siti web agenzie di viaggi, tour operator, hotel, strutture ricettive, b&b