Newsletter Click and Travel Diving Tour Operator di Three Generation Travel snc
Newsletter
 
 
CATALOGO SUB
 
 
Le nostre destinazioni
Destinazione
Località
Ustica
Italia (Ustica)
Partenza da: dai principali aeroporti italiani
Hotel: appartamenti, residence e hotel
Notti: 8 giorni / 7 notti
";

L’isola di Ustica è la sommità di un poderoso vulcano sommerso in pieno  Mar Tirreno, a circa 60 kilometri a nord di Palermo.

Il suo nome deriva dal latino Ustum, bruciato: isola spigolosa, dal litorale prettamente roccioso e circondata da un mare da favola, Ustica è famosa in tutta Europa per il fascino dei suoi fondali e la tranquillità che qui regna tutto l’anno.

Dal 1987 la bellezza del suo mare è sotto la salvaguardia della prima Area Marina Protetta istituita in Italia, alla quale si è aggiunta dal 1997 la Riserva naturale Isola di Ustica per la tutela del paesaggio terrestre.

Per chi è appassionato di immersioni difficilmente può trovare una località più adatta di Ustica. La costa prettamente rocciosa nasconde grotte e baie da cui non potrete sottrarvi dalla visita, bagnate da acque trasparentissime che variano dal turchese all’azzurro fino al blu scuro a seconda dell’ora del giorno.

Per chi preferisce prendere la tintarella comodamente sdraiato, non mancano le  spiagge: Cala Sidoli e la Caletta nella parte settentrionale dell’isola mentre sul versante orientale si trova Cala Faro, un po’ più a nord rispetto ai resti del castello saraceno. Più a sud invece, meritano una nuotata Punta Spalombatore e Punta Cavazzi, dove la particolare conformazione della roccia forma una vera e propria piscina naturale di acqua marina. Al largo invece, grazie al gran numero di relitti, anfore e reperti storici di vario genere è stato organizzato nel Museo Archeologico subacqueo.

Con la barca sarà possibile andare alla scoperta dei posti più incantevoli dell’isola.

La grotta dell’Acqua, meglio conosciuta come grotta azzurra, ha un enorme ingresso, all’interno del quale la luce del sole riflette l’azzurro del mare colorando tutto l’ambiente interno. In questa grotta cattura l’attenzione una figura simile ad una piramide formata da stalagmiti secolari mentre da una parte è collegata alla Grotta di San Francesco Vecchio. Proseguendo verso sud si incontra la Grotta della Pastizza, davanti al quale si trova l’omonimo faraglione. Proseguendo sempre in direzione sud, si giunge alla Grotta della Segreta, la più grande dell’isola. Sul versante ovest lo Scoglio del Medico è posto perfetto per immersioni: cernie e barracuda nuotano indisturbati intorno a questo piccolo promontorio marino, in cui la profondità raggiunge circa i 40 metri.

Più a nord invece Secca Colombara è un’altra meta ideale per esplorare i fondali: anche qui gli incontri con branchi di pesci di notevoli dimensioni sono frequenti e non sarà difficile avvistare anche gamberi e aragoste.

Siti web agenzie di viaggi, tour operator, hotel, strutture ricettive, b&b
Facebook Click and Travel Diving Tour Operator di Three Generation Travel snc
Youtube Click and Travel Diving Tour Operator di Three Generation Travel snc
Myspace Click and Travel Diving Tour Operator di Three Generation Travel snc
Skype Click and Travel Diving Tour Operator di Three Generation Travel snc